La serie TAR è dedicata a ogni settore industriale con una concezione modulare. Questi modelli sono caratterizzati da standards ben definiti da SCAM T.P.E. S.r.l. e sono forniti con una struttura in vetroresina pultrusa da assemblare in sito (FIELD ERECTED) con dimensioni compatibili per trasporto su strada e via mare. I gruppi di ventilazione, tipicamente utilizzati sulle grandi torri evaporative e derivati degli stessi, sono progettati per una lunga durata e con componenti di assoluta qualità e un programma di manutenzione estremamente semplice. A tal proposito, sono disponibili esecuzioni speciali per ambienti ATEX (versioni “EX”), per ambienti a basse temperature (versioni “SN”), per basse emissioni sonore (versione “LN”) e con sistemi di ottimizzazione energetica (versione “VDI”).
La struttura portante di questa serie è composta da profilati di vetroresina pultrusa con portali di passo pari a 1,8 mt, irrigiditi da diagonali per trasferire a tutta la struttura le forze agenti su di essa anche straordinarie come il vento, i terremoti e il carico della neve. Una grande superficie è dedicata al piano di calpestio superiore che risulta essere pedonabile per una manutenzione semplice e intuitiva. Il piano di calpestio superiore è accessibile a mezzo di scala dedicata ed è completamente reso sicuro da appositi mancorrenti protettivi (tutto in vetroresina pultrusa). Le travi in FRP si incrociano in nodi imbullonati tra loro con staffe e bulloneria in acciaio inox.
Le pareti di tamponamento laterali sono realizzate in una lamina di vetroresina grecata che irrigidisce i pannelli poi sigillati compiutamente tra di loro.
Tutte le celle della serie TAR sono progettate in conformità alle più recenti normative di sicurezza, come standard si prevedono una scala alla marinara e dei parapetti in poltruso di vetroresina, nonché una botola di ispezione interna avente una scaletta di discesa al piano separatori per ogni cella.
BULLONERIA di fissaggio viene fornita come standard su questo modello in ACCIAIO INOX o addirittura DUPLEX su richiesta.
Nella serie TAR, la distribuzione è realizzata da una tubazione principale in FRP munita di delle diramazioni laterali con tubi secondari in Polivinilcloruro (PVC) /
a richiesta in Polipropilene alta densità (PPE). Esiste anche la possibilità di impiegare matrici plastiche per alte temperature di esercizio.
Sulle tubazioni secondarie sono installati gli ugelli spruzzatori “SCAM/NZ-ECO- RT” di tipo dinamico o “SCAM/NZ” di tipo statico, entrambi in PP.
I ns. ugelli SCAM/NZ-ECO-RT sono di tipo dinamico (rotante) ad alta
efficienza, lavorano a bassa pressione, consentono una perfetta distribuzione, incrementando l’ efficienza globale della torre evaporativa.
Gli ugelli della serie NZ-ECO-RT sono anti-intasamento, dotati di inserti interni intercambiabili, che ne permettono l’adeguamento in caso di variazioni di portata, qualora si dovesse lavorare con uno schema di lavoro diverso da quello di design.
Tutti I gruppi meccanici in ogni cella della torre evaporativa hanno un diffusore in vetroresina rinforzata. Ogni diffusore ha un raccordo di ingresso circolare e conico, la sezione in uscita è divergente per ridurre la pressione e recuperare al contempo pressione dinamica, ottenendo un’elevata efficienza della girante assiale. Le sezioni del diffusore sono connesse con giunti che consentono di ottimizzare il diametro facilitandone il montaggio e massimizzando le performance. I diffusori sono fissati alla struttura attraverso bulloneria dedicata assicurando gli stessi al piano di calpestio della torre evaporativa. Ogni diffusore è provvisto di un pannello di ispezione per facilitare la manutenzione del gruppo di ventilazione.
Servono principalmente a trattenere le gocce di acqua trascinate verticalmente nel flusso dell’aria umida in uscita dalla torre evaporativa. La nostra tecnologia ha raggiunto traguardi eccezionali nell’efficienza di separazione, rendendo disponibili due differenti design SCAM/DRF-CL (linea CELLULAR) e SCAM/DRF-SH (linea SHELL) in PP / PVC.
Sono collocate nel flusso d’aria aspirante in entrata nelle torri di raffreddamento. Non solo trattengono elementi indesiderati (come fogliame e detriti), ma impediscono anche la fuoriuscita dell’acqua all’esterno, che potrebbe causare la formazione di ghiaccio nei mesi invernali. Inoltre le finestrature sono una barriera, che riduce la luce solare che entra nella vasca, ostacolando la crescita di alghe e microorganismi al suo interno. Sono disponibili come tapparelle in FRP o in versione SCAM/ NET65 in PP / PVC, dove le specifiche lo richiedano.
Si colloca all’ interno del corpo torre, e fornisce la superficie di scambio termico necessaria a garantire lo scambio termico tra il flusso di acqua calda, propriamente nebulizzato dai nostri ugelli e il flusso di aria fredda proveniente dall’esterno risalente in controcorrente all’ acqua di processo. A seconda della qualità dell’acqua circolante, e quindi in funzione dei solidi sospesi presenti nel circuito di raffreddamento, il riempimento è disponibile in diversi materiali PP / PVC e sistemi FILM, IBRIDO e SPLASH.