PRINCIPALI PRODOTTI WET DIVISION

Queste torri di raffreddamento “Package” sono indicate per tutti i settori civili ed industriali con una concezione modulare e con la possibilità in molti casi di spedire le torri refrigeranti completamente assemblate, pronte per essere posizionate in loco.
Oltre alla tipica disposizione dei moduli con  celle singole/doppie/triple in linea in modo da essere unite fianco a fianco le une con le altre al fine di completare tutte le attività di progetto.
Le unità di ventilazione a trasmissione diretta V6 sono progettate per una lunga durata, una ridotta manutenzione (dovuta al fatto che non ci sono componenti di trasmissione) con componenti di alta qualità e con un facile programma di manutenzione.
Questa serie delle torri di raffreddamento “field erected” è dedicata a tutti i settori industriali quando è necessario un flusso d’acqua elevato (impieghi gravosi), questi modelli sono caratterizzati da ben definiti standard SCAM T.P.E. Srl e sono forniti con strutture composte da profili in acciaio al carbonio, acciaio inox oppure in vetroresina, atti ad essere assemblati in loco e con dimensioni compatibili per trasporti via terra e via mare.
Le unità di ventilazione a trasmissione indiretta sono progettate per una lunga durabilità, con componenti di alta qualità e con un facile programma di manutenzione.
La caratteristica principale che distingue le torri evaporative a circuito chiuso da quelle a circuito aperto è che il fluido primario, che scorre nei fasci del tubo interno, è totalmente separato dal circuito secondario del fluido refrigerante. Il circuito secondario è composto da una pompa di ricircolo, che convoglia l’acqua dalla vasca agli ugelli di spruzzamento sul lato superiore della torre.
L’irrorazione dell’acqua dei fasci tubolari consente il raffreddamento del fluido interno, usando l’effetto evaporativo e il conseguente scambio entalpico.
Il fluido di ricircolo, che può essere sia in stato liquido che gassoso, non è mai in contatto con l’ambiente, evitando qualsiasi tipo di contaminazione.

UNITÀ DI VENTILAZIONE

Le torri SCAM T.P.E. sono caratterizzate da trasmissioni dirette (ventilatori accoppiati direttamente ai motori elettrici) oppure, nel caso di torri FAS-FASF (più moduli package con ventilatore unico), con riduttore di velocità. I gruppi sono caratterizzati dai seguenti e principali particolari:

Motori Elettrici
Sottoposti a specifica SCAM/SPMS che modifica i motori elettrici a trasmissione diretta. Malgrado la sistemazione sia in atmosfera satura di umidità, ne viene così garantita l’affidabilità ed il basso intervento di manutenzione.

Ventilatori
Il tiraggio indotto si concretizza con l’impiego di ventilatori assiali, multipala, di derivazione aeronautica “NACA”, a profilo asimmetrico equilibrati dinamicamente con “pala master”, sia in FRP che il lega leggera. In caso di particolari limitazioni di propagazione acustica, può essere impiegato un nuovo tipo di ventilatore SCAMAIR/SX, caratterizzato da un profilo ad “orecchio di elefante”.

Diffusori
Raggruppano e contengono i componenti dinamici del sistema. Sono fissati alla parte superiore del corpo torre, hanno un profilo tronco-piramidale che conduce ad un’ottimizzazione del consumo energetico. Equipaggiati con scatole di derivazione dove convergono cablati e connessi i cavi di alimentazione nonchè interruttori per il rilevamento di vibrazioni anomale, con conseguente distacco del gruppo dall’alimentazione elettrica.

CARPENTERIE - RIVESTIMENTI

Possono essere sostanzialmente di due tipologie:

1) Montanti e traverse relativi al corpo torre, costituiti da una struttura preassemblata in acciaio al carbonio zincato a fuoco per immersione secondo EN ISO 1461. Diffusori ed eventuale vasca di raccolta acqua raffreddata, in lamiera di acciaio al carbonio che sono protetti, su carpenteria lavorata, con trattamento ibrido ad alto spessore, costituito da:

CICLO SCAMBOND/HYB
• Acciaio tipo S275JR secondo gli standard EN ISO 12944-5:2007(E) con trattamento di protezione superficiale anticorrosivo diversificato sulle superfici interne ed esterne sabbiate Sa2½ (ISO 8501-1) o SSPC-SP6 su carpenteria lavorata.
• Per le superfici interne viene applicato un ciclo bicomponente composto da un primo strato antiruggine/primer formulato a base di Fosfato di Zinco disperso in resine speciali ad alto ancoraggio, e un secondo strato epossidico (spessore complessivo 1080 gr/m2). Per le superfici esterne viene applicato un ciclo bicomponente composto da un primo strato epossidico protettivo/primer e un secondo strato acril-poliuretanico (spessore complessivo 720 gr/m2).

2) Struttura, diffusori ed eventuale vasca di raccolta acqua raffreddata, monolitica, in lamiera di acciaio al carbonio, saldata in continuo, senza giunzioni sintetiche, sagomata e nervata con pieghe non riportate con trattamento delle superfici, aventi le seguenti caratteristiche:

CICLO SCAMBOND/STD
• Sabbiatura Sa2.5 8501-1.
• Ciclo poliuretanico alifatico per le superfici esterne.
• Ciclo epossipoliamminico seguito da ciclo epossibituminoso per le superfici interne.

Tutte le bullonerie per i due casi su indicati, sono previste in acciaio Inox.

MOTORI ELETTRICI TEFC

I motori elettrici TEFC in dotazione sulle nostre torri evaporative, vengono customizzati sulla base di esperienza maturata in oltre 50 anni nel settore specifico nell’utilizzo sulle torri refrigeranti d’acqua a circuito aperto. Pur essendo possibile utilizzare la trasmissione indiretta a mezzo di riduttore di velocità, SCAM T.P.E. predilige l’utilizzo della trasmissione “diretta” nelle torri evaporative package. Ciò ha il vantaggio di eliminare gli organi di trasmissione, componenti critici che certamente innalzano le spese di manutenzione obbligando a frequenti verifiche ed aggiustamenti.

Nel caso di trasmissione diretta i motori elettrici vengono inseriti in atmosfera satura di umidità e quindi esposti in un ambiente severo non privo di problematiche. Per contrastare possibili rotture, SCAM T.P.E. ha elaborato una specifica dedicata “SCAM/SPMS”, rendendo i propri motori idonei all’applicazione con una classificazione IP55 aumentata.

Gli interventi sono parte del know-how aziendale e rendono il componente motore affidabile al 100%, di seguito ecco i maggiori interventi applicati:
• Miglioramento della protezione con tropicalizzazione.
• Miglioramento delle tenute.
• Sigillatura con materiali speciali di alcune parti esposte.
• Sostituzione di bulloneria.
• Eliminazione della morsettiera.
• Miglior ciclo di verniciatura.
• Cuscinetti alta qualità tipo 2RSC3 a tenuta stagna lubrificati a vita.
• Adozione di scaldiglie anticondensa.
• A discrezione, eliminazione della ventola di raffreddamento.

Questi esempi di intervento, vogliono solo indicare alcune delle specialità messe a punto nel tempo dai tecnici SCAM T.P.E.

VENTILATORI SCAMAIR NUOVA TECNOLOGIA

I ventilatori assiali multipala della serie “SCAMAIR” che equipaggiano le nostre torri evaporative, hanno la funzione di assicurare il volume di aria necessario indotto dalla zona alta della torre. Le giranti sono ingegnerizzate e costruite secondo l’esperienza maturata nel settore delle torri evaporative sin dal 1952, con profili pala realizzati in estruso di alluminio 6060 T5 o in plastica (PPG / PAG / fibra di vetro rinforzata pultrusa) in base all’applicazione specifica.

Tutti i profili sono di tipo “NACA” di derivazione aeronautica asimmetrici progettati per la massima efficienza e durabilità con rispetto delle più severe norme acustiche. Il mozzo porta pale ha un design innovativo senza precedenti, ingegnerizzato per ridurre le vibrazioni al minimo e consentire il montaggio di una pala alla volta, per una manutenzione semplificata e veloce. Il mozzo può essere in acciaio zincato o ricavato da una singola estrusione di alluminio (incorrosibile) e conseguentemente lavorato di precisione. Le forze agenti sulle pale delle giranti sono di tipo alternato a causa delle turbolenze che vanno incontrando durante il normale utilizzo: questo tipo di inserti (supporti all’interno delle pale) e sistemi di fissaggio ne consentono la leggera oscillazione e quindi in grado di assorbire le vibrazioni generate.

Il calettamento delle pale è reso possibile a girante ferma, tramite semplici registri che ne permettono l’inclinazione.

SISTEMI DI DISPERSIONE

Le due grandi famiglie dei sistemi di dispersione, cioè “Film” e “Splash”, vengono soddisfatte da SCAM T.P.E. secondo gli standard più avanzati ed in continua evoluzione. Negli anni, questo sistema caratteristico ed importante delle torri refrigeranti, è stato condizionato da impieghi per acque pulite (provenienti da scambi indiretti quali scambiatori di calore, condensatori e superficie), o altre, contenenti solidi sospesi (provenienti da condensatori barometrici).

Il fattore solidi in aria che vanno ad intasare il sistema e, una particolare attenzione sia alle temperature di esercizio che alle aggressioni chimiche, fanno si che sia necessaria un’ampia scelta di filling che, seppur selezionata da un sistema di calcolo sofisticato, dev’essere validato da un’esperienza pluridecennale. Sistemi a film multicellulari, a splash con griglie autoportanti, misti, sono abitualmente selezionati dai nostri programmi informatici.

Il processo di miglioramento continuo delle torri refrigeranti SCAM T.P.E. S.r.l. ha portato allo sviluppo del rivestimento plastico interno SCAM/SHIELD, costituito da una barriera in VTR che ricopre le pareti interne del corpo torre, avvolgendo gli elementi della dispersione e assicurando molteplici benefici, quali:
• La riduzione del fenomeno “by-pass on wall” dell’acqua spruzzata con il conseguente aumento di efficienza refrigerante della torre.
• L’eliminazione di eventuali trafilamenti di acqua dalle pareti della torre.
• Il completo isolamento del circuito idraulico dal contatto con la struttura in acciaio zincato.

In particolare, quest’ultimo vantaggio unito alla possibilità di prevedere il ciclo protettivo SCAM/DURABONDHYB in vasca (due strati di vetroresina a protezione del bacino metallico), rendono le nostre torri paragonabili a quelle in vetroresina, ma si conserva l’indiscutibile vantaggio di una struttura di supporto in acciaio solida e resistente.

SEPARATORI DI GOCCE

Collocati sul sistema di distribuzione possono essere realizzati, a seconda delle temperature d’impiego e dai fluidi veicolati, rispettivamente in materiali diversi quali PVC, PP, CPVS e con esecuzioni a più passaggi per arrivare a contenere il trascinato a meno dello 0,002% dell’acqua in circolo.

SISTEMI DI DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA

Viene utilizzato il sistema in pressione che consente, con particolari accorgimenti, un “range” di portate sensibilmente variabili, consentendo di applicare ugelli ad alta efficienza e limitando la possibilità di intasamenti dei sistemi “aperti”.

Il sistema è particolarmente costituito di:
• Tubazione principale connessa a tubazioni secondarie in materiali diversi e soprattutto razionalmente dimensionate per soddisfare, oltre ad un corretto ed uniforme carico idraulico, anche una robustezza idonea a sostenere i sovrastanti separatori di gocce.
• Ugelli dinamici, ad alta efficienza, in polipropilene, montati sulle tubazioni a mezzo di adattatori che ne consentono lo smontaggio per ispezioni e rimontaggio a mezzo filettature.

Caratteristica peculiare di questi ugelli è lo spruzzamento con proiezione “quadrate” così da poter eliminare gli spazi morti tipici e risultanti dalle alimentazioni circolari.