La serie TRC della SCAM T.P.E. propone delle torri refrigeranti d’acqua a circuito aperto con ventilazione forzata dal fianco centrifuga, con un ampio range di potenzialità termica da pochi kW a taglie di tutto rispetto fino a 2 MW con una concezione modulare. Di solito trovano applicazione nella climatizzazione residenziale a basso impatto acustico, ma sono impiegate con successo anche nella refrigerazione industriale “leggera”.
Le principali caratteristiche di queste torri evaporative a circuito aperto sono le seguenti:
STRUTTURA / INVOLUCRO MONOLITICO (corpo, diffusore e bacino di raccolta).
Costruito in lamiera zincata dello spessore minimo di 20/10. Tutti i pannelli sono bordati per dare robustezza all’unità e assemblati con bulloni zincati. Uno speciale mastice al silicone, che conserva permanentemente l’elasticità, assicura la tenuta stagna fra i pannelli. All’interno del bacino di raccolta acqua viene applicato uno speciale materiale impermeabilizzante, che ne garantisce la tenuta. Il bacino è completo di tutte le connessioni necessarie al corretto funzionamento. Un by-pass fra l’entrata dell’acqua e il “troppo pieno” permette lo scarico continuo di una parte dell’acqua di ritorno dall’utenza, assicurando in tal modo il controllo della concentrazione dei Sali disciolti nel circuito. La protezione anti-corrosione delle carpenterie è assicurata dalla verniciatura epossidica esternamente e bituminosa internamente.
BULLONERIA di fissaggio viene fornita come standard su questo modello in ACCIAIO al carbonio zincato. Su richiesta è possibile proporre i materiali costruttivi della torre in acciaio inox, laddove le caratteristiche del progetto rendessero indispensabile l’impiego di metallurgie nobili, altamente resistenti alla corrosione.
BULLONERIA di fissaggio viene fornita come standard su questo modello in ACCIAIO al carbonio zincato. Su richiesta è possibile proporre i materiali costruttivi della torre in acciaio inox, laddove le caratteristiche del progetto rendessero indispensabile l’impiego di metallurgie nobili, altamente resistenti alla corrosione.
Il gruppo di ventilazione, a trasmissione indiretta nella zona inferiore della torre, è costituito da:
– uno o più ventilatori centrifughi SCAMAIR/SC a singola o doppia aspirazione aeraulica, costituiti in lamiera zincata con girante calettata su albero in acciaio cadmiato, supportato da cuscinetti a sfere, accoppiato al motore elettrico con trasmissione a cinghie e pulegge a gole trapezoidali.
– Motore elettrico SCAM T.P.E. trifase multi tensione (230/400 – 400/690) e multifrequenza (50-60 Hertz) specifico per torri evaporative a ventilazione esterna, montato su slitte tendicinghia all’interno della sezione ventilante dotata di una griglia di protezione della ventola in acciaio zincato.
E’ costituito da un collettore di alimentazione in acciaio zincato (o, su richiesta acciaio inossidabile / propilene), singolo o doppio in base alla taglia della torre, dotato di banchi porta ugelli statici smontabili in nylon. Il diametro degli ugelli è di generose dimensione per evitare eventuali ostruzioni. Il banco di ugelli assicura una distribuzione uniforme dell’acqua da raffreddare sul pacco di scambio termico.
Servono principalmente a trattenere le gocce di acqua trascinate verticalmente nel flusso dell’aria umida in uscita dalla torre evaporativa. La nostra tecnologia ha raggiunto traguardi eccezionali nell’efficienza di separazione con la ns. serie SCAM/DRF-CL (linea CELLULAR) in PP / PVC.
Si colloca all’ interno del corpo torre, e fornisce la superficie di scambio termico necessaria a garantire lo scambio termico tra il flusso di acqua calda, propriamente nebulizzato dai nostri ugelli e il flusso di aria fredda proveniente dall’esterno risalente in controcorrente all’ acqua di processo. Il riempimento è di tipo FILM a passo stretto disponibile in diversi materiali PP / PVC.
Le torri centrifughe si prestano bene ad ambienti che necessitano di un basso impatto acustico, ed infatti possono essere silenziate in diversi stadi attraverso setti fonoassorbenti posti in aspirazione ed espulsione dell’aria. La posizione dei ventilatori incapsulati nella parte inferiore della torre e calettati su un unico albero motore tende a ridurre le emissioni sonore verso l’esterno. Inoltre il bacino di raccolta non è esposto direttamente verso l’esterno, e quindi lo scroscio dell’acqua non è significativo